Corso Formazione Formatori per la Sicurezza

CORSO FORMAZIONE FORMATORI PER LA SICUREZZA

Corso di specializzazione per la qualifica di “Formatori per la Salute e Sicurezza sul lavoro” della durata di 24 ore a Roma, in conformità ai requisiti richiesti dal D.Lgs. 81/08 e dal Decreto Interministeriale 6 marzo 2013 e dall’Accordo Stato-Regioni 21.12.2011.

Vai al nostro calendario corsi per conoscere date e costi

Il Decreto 6 marzo 2013 (in vigore da marzo 2014) definisce i criteri per la qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, in modo da garantire la contemporanea presenza dei tre fattori fondamentali: conoscenza, esperienza e capacità didattica. Quest’ultima, può essere certificata attraverso la frequenza di uno specifico percorso formativo in didattica, ovvero un corso formazione formatori per la sicurezza, della durata minima di 24 ore.

Il nostro corso “Formazione Formatori” permette quindi di acquisire il suddetto requisito,  e contemporaneamente consete di ottenere i crediti formativi (24) per l’aggiornamento obbligatorio di RSPP, ASPP, RLS e Datori di lavoro di tutti i Macrosettori produttivi Ateco.

La nostra idea è che la formazione possa essere un fondamentale “leva per il cambiamento” finalizzata a sollecitare la cultura della sicurezza, modificare la percezione del rischio, intervenire sui comportamenti sicuri e sulle relazioni tra i lavoratori, accrescendo quindi il livello di benessere organizzativo.

Fondamentali sono quindi il ruolo e la competenza del docente-formatore: a quest’ultimo è richiesto che abbia, non solo padronanza dei contenuti della lezione, ma capacità di progettazione, competenza organizzativa, comunicativa e di gestione dell’aula sapendo cogliere i bisogni formativi e le specificità del contesto di riferimento.

Il Decreto 6 marzo 2013 ha definito in modo chiaro e specifico i criteri di qualifica del formatore per la sicurezza; questi, oltre ad avere conoscenza specifica delle materie oggetto della docenza, deve possedere esperienza professionale e capacità didattica. Tali criteri, in vigore dal 18/03/2014, sollecitano quindi la necessità di auto attestare la propria qualificazione sulla base dei medesimi, ed impongono una riflessione sulle competenze da sviluppare da parte dei professionisti della formazione.

Il D.lgs. 81/08 in particolare concepisce l’attività di formazione come indispensabile nell’identificazione, riduzione e gestione dei rischi per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro e per lo sviluppo del benessere organizzativo; ne individua i soggetti destinatari e la tipologia di corsi. Inoltre gli Accordi Stato-Regioni  del 21 dicembre 2011 e quello del 7 luglio 2013, ridefiniscono in maniera consistente la durata, i contenuti e le modalità della formazione di lavoratori, preposti, dirigenti, datori di lavoro e RSPP. Tali accordi individuano diversi percorsi formativi strutturati in base ai diversi settori produttivi, offrendo varie puntualizzazioni su modalità organizzative e metodologie orientate all’efficacia.

Fondamentali sono quindi le competenze didttiche del formatore per poter gestire efficacemente  l’intero processo di formazione, in modo da comprendere la corrispondenza con il dettato delle disposizioni di legge e contrattuali, la coerenza con la valutazione dei rischi, un’opportuna contestualizzazione agli effettivi bisogni alla realtà organizzativa su cui si intende operare e soprattutto un continuo monitoraggio degli obiettivi che si intendono perseguire sulla base delle specifiche esigenze.

Destinatari: Formatore per la sicurezza e tutte le figure professionali impegnate attivamente nella progettazione ed erogazione di interventi formativi in azienda, in particolare RSPP, ASPP, RLS, Datori di Lavoro, Dirigenti, Responsabili delle Risorse Umane ed in ogni caso tutte le figure della sicurezza che necessitano dell’aggiornamento periodico obbligatorio.

Requisiti per partecipare: diploma di scuola secondaria di secondo grado (non  richiesto per i datori di lavoro che effettuano la formazione ai propri lavoratori) come da Decreto 06/03/2013. Conoscenze di base in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 81/08 e s.m.i).

Obiettivi formativi: Il corso, sulla scia dei criteri stabiliti dal Decreto 06/03/2013 relativi ai requisiti del formatore, focalizza l’attenzione sull’intero processo della formazione ed in particolare sul ruolo e le competenze del formatore per la sicurezza attraverso una modalità prevalentemente esperienziale ed interattiva. L’obiettivo specifico è quello di coniugare approfondimenti legislativi, teorici e metodologici con le competenze comunicative, relazionali e di conduzione d’aula legate a ruolo di formatore, al fine di fornire ai partecipanti una base per gestire e partecipare consapevolmente all’attività di progettazione, gestione ed erogazione dei piani formativi nel proprio contesto specifico.

La partecipazione al corso permette inoltre di acquisire contemporaneamente due requisiti richiesti dalle norme: un criterio per ottenere la qualifica di formatore per la sicurezza ed i crediti formativi per l’aggiornamento obbligatorio di RSPP, ASPP, RLS, Datori di lavoro e dirigenti per tutti i macrosettori.

Metodologia: Lezioni frontali interattive e metodologie attivo-esperienziali (esercitazioni, simulazioni, role-playing e analisi dei casi) con ausilio di tecnologie multimediali.

Durata e orari: Il corso si articola in tre giornate di lezione della durata di otto ore, dalle 9:00 alle 18:00, nelle date previste dal nostro calendario corsi.

Sede del corso: Il corso si terrà nella sede di Alea 96, in via delle Fornaci 29 00165 Roma (zona S. Pietro)

Docenti: Professionisti altamente qualificati, formatori operanti da anni nell’ambito della sicurezza sul lavoro.

Materiale didattico: ai partecipanti verrà consegnato un supporto informatico con tutto il materiale degli argomenti del corso e una dispensa in formato cartaceo contenenti gli argomenti delle lezioni.

Attestati: La consegna dell’attestato di frequenza del corso è subordinata alla frequenza del 90% delle ore di lezione e al superamento delle prove di verifica..

L’attestazione è conforme a soddisfare i requisiti richiesti dal Decreto 06/03/2013 per la qualifica del formatore, ed è conforme a quanto previsto dal D.Lgs. 81/08, dal D.M. 16/01/97, dall’Accordo della Conferenza Stato Regioni del 07/07/2016 e dagli Accordi Stato Regioni 221 e 223 del 21/12/2011 anche ai fini dell’aggiornamento periodico per le figure di RSPP, ASPP. RLS, Datori di lavoro e dirigenti

Programma del corso

Formazione, informazione e addestramento: ruolo, finalità, figure coinvolte.
La formazione sulla sicurezza: cornice normativa.
– Il Decreto 81/08 e le altre norme di riferimento: destinatari, metodi, aspetti organizzativi;
– Il Decreto 06/03/2013 per la qualifica del formatore
– Il Decreto Ministeriale 16.01.1997 sui contenuti della formazione dei RLS
–  Gli Accordi Stato-Regioni 221 e 223 del  22/12/2011 sulla formazione dei lavoratori, preposti, dirigenti e datori di lavoro/RSPP.
– L’Accordo  Stato-Regioni del 07/07/2016  per la formazione e aggiornamento di RSPP e ASPP
– L’ Accordo n.52 del 22.02.2012 sull’abilitazione all’utilizzo di specifiche attrezzature
I modelli della formazione: teoria, metodi, strumenti.
– Teorie dell’apprendimento
– L’evoluzione della formazione: cenni storici
Requisiti e ruolo del formatore
– Decreto Interministeriale del 06.03.2013 sui criteri di qualificazione del formatore per la sicurezza
– Caratteristiche e modelli del formatore
Cultura aziendale e cultura della sicurezza
–  Cultura e clima aziendale
– Evoluzione e prospettive della formazione nei contesti organizzativi
– Formazione come leva del cambiamento: costruire la cultura della sicurezza
Esercitazioni
Dalla valutazione dei rischi alla predisposizione dei piani di informazione e formazione.
Elementi di progettazione didattica
– Analisi dei fabbisogni;
– Definizione degli obiettivi;
– Macro e micro progettazione didattica
– Metodologie didattiche;
– La valutazione dell’apprendimento e la verifica sul campo
Esercitazioni
La comunicazione
– Definizioni, teorie e modelli: evoluzione
– I livelli della comunicazione: verbale, non verbale, paraverbale
– Ascolto attivo, empatia e assertività
– Strategie comunicative nella costruzione delle relazioni: gestione del rapporto con i partecipanti, stili di comunicazione e strumenti didattici
– Il ruolo della comunicazione nella sicurezza
Esercitazioni
Saper parlare in pubblico
– Competenze e aspettative
– Gestione dello stress
– Sapere, saper fare, saper essere
Esercitazioni
Laboratorio formativo
– L’erogazione dell’intervento formativo.
– Tecniche d’aula: il gioco di ruolo, dinamiche e tecniche di conduzione di gruppo, l’uso del gioco, strumenti multimediali
– La verifica dell’efficacia della formazione
– Verifica qualitativa della formazione
Esercitazioni
 
Vai al nostro calendario corsi per conoscere date e costi
 

Contatta i nostri consulenti per ulteriori informazioni e per usufruire di agevolazioni e riduzioni

 Per informazioni e iscrizioni:
Alea 96 s.r.l.
Via delle Fornaci, 29 – 00165 Roma
Tel: 06/86328180 Fax: 06/86329374 
e-mail: alea96@alea96.it

Tags: , , , , , ,