Corso online (ECM): Introduzione ai reattivi grafici e Test dell’Albero

ALEA96, con un percorso collaterale all’interesse prevalente, quello della sicurezza sul lavoro, continua ad interessarsi di studio, ricerca e didattica in ambito psicologico, potendo usufruire dell’esperienza e della competenza del Dott. Riccardo Dominici, già docente di insegnamenti di psicologia clinica presso l’Università Sapienza di Roma.

Parallelamente alla produzione editoriale, descritta nel curriculum presente su questo sito, il Dott. Dominici ha iniziato una collaborazione con @ELLE ANISAP LEARNING s.r.l. per la redazione di corsi FAD per psicologi che consentano l’acquisizione di punteggi ECM.

Il primo dei corsi è

Introduzione ai reattivi grafici e Test dell’Albero che conferisce 10 crediti formativi.

Obiettivo del corso è quello di far acquisire una competenza nella somministrazione dei reattivi grafici, in particolare del Test dell’Albero, nell’osservare, organizzare e comprendere il significato psicologico della produzione grafica del soggetto. I test psicologici, e tra questi quelli grafici, si utilizzano quando vi è la necessità di una psicodiagnosi, con il fine di una conoscenza approfondita delle caratteristiche di personalità del cliente. Il test va visto come parte di un protocollo diagnostico più complesso, nel quale è essenziale il colloquio clinico, unitamente ad altri test che possano illustrare compiutamente la personalità del soggetto. I reattivi grafici, e tra questi il Test dell’Albero, sono richiesti principalmente nell’attività clinica ed in quella peritale.

Nel corso vengono esplorati i principali elementi tipici dei reattivi ed in particolare quelli specifici del test dell’albero, attraverso il seguente programma:

  1. Introduzione
  2. Il settingnella somministrazione dei reattivi grafici
  3. Lettura quantitativa e qualitativa di un disegno
  4. Elementi generali del disegno
    • utilizzo dello spazio
    • orientamento nello spazio
    • prospettiva e tridimensionalità
    • organizzazione e composizione
  5. Somministrazione
  6. Inchiesta
  7. Interpretazione
    • classificazione spaziale
    • analisi dei particolari
      • radici
      • tronco
      • chioma / rami
  1. Esempi di interpretazione

Va sottolineato che il materiale iconografico presentato è costituito da disegni elaborati da pazienti sottoposti a psicodiagnosi da Riccardo e Albertina Dominici. E’ stata scelta questa modalità per consentire al fruitore del corso di conoscere direttamente la tipologia di elaborati che si troverà ad interpretare, elaborati in cui i particolari sono molto più sfumati di quelli rinvenibili negli schemi grafici del manuale. Di ogni disegno presentato è stato utilizzato per l’interpretazione un particolare, tralasciandone mille altri ugualmente significativi: questo materiale può essere utilizzato, a fine corso, per esercitarsi sull’interpretazione di altri particolari.

Per uno studio più approfondito del reattivo dell’albero si rimanda al manuale Karl Koch, Il reattivo dell’albero, Giunti O.S., 1958, terza ristampa 2013. 

 

Per iscriversi o per ricevere maggiori informazioni contattate direttamente lo staff di A-elle attraverso il sito www.a-elle.com

 

Tags: