Corso di aggiornamento per RSPP ASPP e RLS di 8 ore

Il D.lgs 81/08 integrato al D.lgs. 106/09 e recenti novità normative: ruoli obblighi e reponsabilità

NB: il programma di seguito descritto va inteso come programma di massima. Il contenuto delle lezioni verrà di volta in volta integrato e modificato a seconda della pubblicazione/entrata in vigore di nuove norme, decreti, accordi ecc..

Il corso è rivolto a rappresentati dei lavorattori per la sicurezza, responsabili e addetti al servizio di prevenzione e protezione e datori di lavoro.

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) è una persona esperta di sicurezza in possesso di capacità e requisiti professionali, interna o esterna all’azienda, designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi; dà la propria consulenza al datore di lavoro: studia i problemi, propone le soluzioni che è poi il datore di lavoro che fa attuare.

L’addetto al servizio di prevenzione e protezione (ASPP) è una persona in possesso di capacità e requisiti professionali specifici, avente particolari compiti e responsabilità all’interno di tale servizio.

Il D.Lgs. 81/2008 all’art. 32, comma 6,  stabilisce come sia i Responsabili che gli Addetti dei Servizi di Prevenzione e Protezione siano tenuti a frequentare corsi di aggiornamento secondo gli indirizzi definiti nell’Accordo Stato-Regioni sancito il 26 gennaio 2006 (pubblicato in G.U. n.37 del 14/02/2006) e successive modificazioni.

Tali corsi di aggiornamento devono essere orientati verso le innovazioni tecniche/organizzative nel campo delle misure di prevenzione ed all’aggiornamento normativo.

Per il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione la durata dell’aggiornamento varia, a seconda dei macro-settori di attività Ateco, da 40 (settori 1, 2, 6, 8 e 9) a 60 (settori 3, 4, 5 e 7) ore modulabili nell’arco del quinquennio (in media 8 o 12 ore ogni anno).

I consulenti esterni RSPP che seguono aziende di vari settori che rientrano in entrambe le classi sono tenuti a frequentare complessivamente 100 ore di aggiornamento quinquennale.

Per gli Addetti al Servizio Prevenzione e Protezione la durata è di 28 ore modulabili nell’arco del quinquennio (in media 6 ore ogni anno) per tutti i settori di attività.

Obiettivi Formativi

Il corso di aggiornamento proposto focalizza l’attenzione sulle ultime novità normative sancite dal D.Lgs. 81/08 e dalle altre recenti norme in tema di sicurezza sul lavoro, che comportano immediate azioni per il corretto riallineamento.

Con la frequenza a tale corso, conforme a quanto previsto dall’Accordo Stato-regioni 26 gennaio 2006 si adempie all’obbligo di legge per l’aggiornamento della formazione di RSPP e ASPP previsto dal D.Lgs. 81/08.

Il programma del corso riguarda:

  • Quadro normativo aggiornato in riferimento ai recenti decreti – cenni su: 

                Legge 09/08/2013 n. 98: Modifiche al D.Lgs.81/08 introdotte dal Decreto Fare (D.L. 21/06/2013)
                Decreto 30/11/2012:procedure standardizzate/semplificate per le aziende fino a 10 lavoratori
                Decreto 06/03/2013:  criteri di qualifica del formatore per la sicurezza
                Accordi Stato Regioni, n. 221 e n. 223 del 21/12/2013: formazione e aggiornamento di lavoratori, dirigenti, preposti e datori di lavoro
                Accordi Stato Regioni n. 53 del 22/02/2012: addestramento e formazione per l’abilitazione all’uso di attrezzature specifiche
               Decreto Ministeriale 13/02/2014: Procedure semplificate per i modelli di organizzazione e gestione nelle piccole e medie imprese
               Decreto Legislativo 19 febbraio 2014, n. 19: prevenzione delle ferite da taglio o da punta nel settore ospedaliero e sanitario.

  • La nuova disciplina sanzionatoria.
  • Obblighi compiti e responsabilità: RSPP, Datore di lavoro, medico competente e RLS
  • La formazione sulla sicurezza sul lavoro. Informazione, formazione, addestramento di lavoratori, dirigenti preposti e datori di lavoro; requisiti del formatore per la sicurezza.
  • Cosa è cambiato nella valutazione dei rischi e come attuarla: Le procedure standardizzate; Valutazione del rischi stress lavoro-correlato; Criteri di redazione del documento di valutazione dei rischi e tempistica del suo aggiornamento.
  • La partecipazione del medico competente e del RLS nella valutazione dei rischi
  • Novità in tema di sorveglianza sanitaria: Accertamenti sanitari sui lavoratori; Visite mediche preassuntive; Accertamenti alcool e droga; Gestione della documentazione sanitaria e delle cartelle cliniche;
  • Gli organismi paritetici: compiti e responsabilità
  • La nuova disciplina degli obblighi connessi ai contratti di appalto: Redazione del DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali) 
  • I modelli di organizzazione e gestione della sicurezza (MOG) ed i Sistemi di gestione della Sicurezza (SGSL).
  • La delega di funzioni da parte del datore di lavoro
  • Il dirigente e il preposto: ruolo, obblighi e formazione

Destinatari: Responsabili e Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP (provenienti dai diversi settori produttivi). Anche RLS, Datori di Lavoro dirigenti e preposti

Durata e orari: Il corso si articola in una giornata di lezione della durata di otto ore, dalle 9:00 alle 18:00.

Sede del corso: via delle Fornaci, 29 – 00165 Roma.

Docenti: Professionisti altamente qualificati, formatori con esperienza pluriennale nell’ambito della sicurezza sul lavoro.

Materiale didattico: Ai partecipanti verrà consegnato un Cd contenente il materiale didattico del corso e un archivio di norme, decreti, articoli, linee guida, moduli e schede di approfondimento sugli argomenti del corso.

Attestato: La consegna dell’attestato di frequenza del corso è subordinata alla frequenza del 90% delle ore di lezione e al superamento della prova di verifica finale.

Il corso proposto è valido ai fini dell’aggiornamento obbligatorio per RSPP e ASPP per tutti i settori Ateco. Valido anche per RLS, Datori di lavoro, dirigenti e preposti

Per informazioni e iscrizioni: Alea 96 s.r.l. Via delle Fornaci, 29 – 00165 Roma

Tel: 06/86328180 – Fax: 06/86329374   http: www.alea96.it    e-mail: alea96@alea96.it

Tags: , , , , ,