Modulo B 9 per RSSP – Settore terziario (D.Lgs 81/08 e successivi – D.Lgs. 195/03)

Corso di specializzazione per Responsabili  e Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione

Macro-Settore di attività Ateco: 9 – Terziario

durata: 12 ore + 4 di verifica

Il Modulo B è il corso di specializzazione sui rischi specifici riferiti al macrosettore produttivo di appartenenza dell’azienda, obbligatorio per lo svolgimento della funzione di RSPP e ASPP.

È finalizzato ad acquisire competenze relative alla natura dei rischi specifici presenti sul luogo di lavoro, correlati alle specifiche attività lavorative.

La sua durata varia da 12 a 68 ore, a seconda del macrosettore di riferimento.

Questo modulo si articola in macrosettori, costruiti tenendo conto dell’analogia dei rischi presenti nei vari comparti in base alla classificazione dei settori ATECO. Nel sistema ATECO sono rappresentate tutte le tipologie lavorative, mediante classificazione ad albero che consente di andare a ricercare la propria attività  lavorativa nel raggruppamento di riferimento indicato da un codice alfanumerico.  Il codice attività ATECO si desume dalle visure camerali.

I Responsabili e gli Addetti SPP che sono stati formati per un macrosettore possono esercitare le rispettive funzioni solo all’interno solo all’interno di detto macrosettore. In caso di nomina in azienda di macrosettore diverso da quello di formazione, dovrà essere effettuata la formazione specifica.

Il Macro-Settore di attività 9 corrisponde ai seguenti codici ATECOFIN 2004:

–    H – 55 (alberghi, ristoranti),

–    K – 70, 71, 72, 73, 74 (attività immobiliari, noleggio, informatica, ricerca, servizi alle imprese),

–    J – 65, 66, 67 (attività finanziarie, assicurazioni)

–    O – 91, 92, 93 (associazioni ricreative, culturali, sportive)

–    P – 95, 96, 97 (servizi domestici),

–    Q – 99 ( organizzazioni ed organismi extraterritoriali).

Il corso erogato da Alea 96 in collaborazione con l’Ente Paritetico Bilaterale Nazionale per la Formazione, è conforme a quanto previsto dal D.Lgs. 81/08, dal D.M. 16/01/97 e dal “Decreto RSPP” Accordo della Conferenza Stato Regioni del 26/01/2006 (pubblicato sulla  G.U. n.37 del 14/02/2006), applicativo del D.Lgs 195/03.

Per la sua frequenza è propedeutico aver frequentato con esito positivo il modulo A o aver maturato crediti formativi pregressi.

I crediti professionali e formativi pregressi (e relativi esoneri) sono calcolabili dalle tabelle A4 e A5 del suddetto Accordo e sulla base dei titoli riconosciuti previsti all’art. 32 comma 5 del D.Lgs. 81/08.

OBIETTIVI: Obiettivo generale è assicurare  l’acquisizione delle competenze necessarie a valutare i rischi legati all’attività lavorativa e il relativo investimento formativo.

Il modulo integra il percorso formativo dei Responsabili e Addetti SPP, al fine di sviluppare capacità più specifiche e mirate; l’obiettivo dell’intervento formativo si concentra su:

a)    Acquisire conoscenze relative ai fattori di rischio e alle misure di prevenzione e protezione presenti negli specifici comparti

b)    Acquisire capacità di analisi per individuare i pericoli e quantificare i rischi presenti negli ambienti di lavoro del comparto

c)    Contribuire alla individuazione di adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza per ogni tipologia di rischio

d)    Contribuire ad individuare per le diverse lavorazioni del comparto, gli idonei dispositivi di protezione individuali – DPI

e)    Contribuire ad individuare i fattori di rischio per i quali è prevista la sorveglianza sanitaria

Criteri di ammissione: essere in possesso dell’idoneità relativa al corso Modulo A per RSPP e ASPP.

Durata e orari: Il corso si articola in due giornate di lezione della durata di otto ore ciascuna, dalle 9:00 alle 18:00, di cui 12 ore di lezione e 4 ore di verifica di apprendimento, per un totale complessivo di 16 ore.

Sede del corso: via delle Fornaci 29 (zona S.Pietro) Roma.

Docenti: Professionisti altamente qualificati, operanti da anni nell’ambito della sicurezza sul lavoro come medici del lavoro specialisti in igiene del lavoro e ergonomia, tecnici della sicurezza, psicologi esperti in processi di formazione, dinamiche di gruppo, comunicazione e rischi psicosociali, Ingegneri esperti di sicurezza sul lavoro e sistemi di gestione.

Materiale didattico: ai partecipanti verranno consegnate le principali norme e decreti in materia di sicurezza e salute sul lavoro su supporto informatico, di rapida consultazione, e le dispense in formato cartaceo contenenti gli argomenti delle lezioni.

Attestati: Gli attestati vengono rilasciati in conformità di legge, direttamente dall’Ente Paritetico Nazionale. La consegna dell’attestato di frequenza del corso è subordinata alla frequenza del 90% delle ore di lezione e al superamento delle prove di verifica finali.

La frequenza al Modulo B costituisce Credito Formativo con fruibilità quinquennale anche per l’eventuale nomina a RSPP o ASPP in altra azienda dello stesso macrosettore. In ogni caso dopo i cinque anni scatta l’obbligo dell’aggiornamento.

PROGRAMMA DEL CORSO

Primo giorno
–        Presentazione del corso –        Criteri i base ai quali possono essere valutati i rischi

–        Analisi e valutazione dei rischi e programmazione della prevenzione

–        Documento di analisi e valutazione dei rischi

–        Rischi chimici: – gas, vapori, fumi – polveri, nebbie – liquidi – etichettatura

–        Rischi biologici: proveniente dall’ambiente, dai rifiuti, dai rapporti interpersonali, in seguito a operazioni di pulizia

–        Rischi fisici: microclima (temperatura, ventilazione, umidità), illuminazione

–        Esercitazioni e casi specifici

Secondo giorno
–        Rischi da utilizzo di videoterminali-        Rischi organizzazione lavoro: – ambiente di lavoro – movimentazione manuale dei carichi-        Rischi infortuni: – rischio elettrico – rischio meccanico, macchine attrezzature

–        Sicurezza antincendio: – prevenzione incendi (D.M. 10 marzo 1998)

–        DPI: – caratteristiche e scelte dei Dispositivi di Protezione Individuali

–        Esercitazioni e casi specifici

–        Prove di verifica di apprendimento

–        Questionario di gradimento

–        Chiusura corso

Per informazioni e iscrizioni:

Alea 96 s.r.l. Via Delle Fornaci, 29 – 00165 Roma

Tel: 06/86328180 – Fax: 06/86329374   http: www.alea96.it    e-mail: alea96@alea96.it

 

 

 

Il corso è autorizzato e organizzato in collaborazione con E.F.E.I. – Ente Paritetico Bilaterale Nazionale per la Formazione –  soggetto giuridico attuatore ope legis della formazione, ai sensi degli art. 2 c.1, lett. ee), art. 51, e art. 32 c.4  del D.Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato Regioni del 14 febbraio 2006.

 

 

Tags: , , ,