METODOLOGIE E TECNICHE PER UNA GESTIONE EFFICACE DELL’AULA
PREMESSA
Nei nuovi scenari sociali ormai tutti i contesti lavorativi, sia essi pubblici che privati, profit o no-profit, hanno fatto propria la consapevolezza della necessità di mantenere vivo “il capitale umano”, soprattutto attraverso la formazione.
Il ruolo del formatore, sia esso interno o esterno al contesto, si complica e si arricchisce di nuove connotazioni e la sua sfida diventa la capacità di utilizzare l’esperienza e la competenza personale, sui processi e sui sistemi interni, al fine di favorire una collaborazione sinergica e incentivare la creazione del valore dei gruppi di lavoro e delle Risorse umane
In tal senso la Formazione Genera Valore attraverso la Formazione ma per sviluppare al massimo questo binomio è necessario monitorare e favorire i processi di apprendimento di chi la formazione la eroga, per garantire una crescita professionale e nel servizio all’utenza.
OBIETTIVI
Il corso si pone l’obiettivo di accompagnare i partecipanti nell’acquisizione delle competenze per ricoprire il ruolo di conduttori in aule di formazione all’interno della propria organizzazione.
Dopo un’introduzione teorica sulle diverse metodologie didattiche disponibili, i partecipanti verranno formati all’utilizzo delle più diffuse tecniche di gestione dell’aula, da scegliere in funzione sia degli obiettivi formativi sia delle peculiarità del gruppo.
In aula verranno presentate e sperimentate le “metodologie attive” più frequentemente utilizzate nei gruppi di apprendimento:
- la lezione partecipata
- i giochi psicologici
- i giochi di ruolo
- il lavoro di gruppo
Le lezioni saranno impostate in modo tale da stimolare, attraverso esercitazioni, role-playing e simulazioni, un coinvolgimento attivo e un’uguale interazione di tutti i partecipanti.
CONTENUTI:
– I processi di apprendimento legati alle metodologie attive
– La lezione partecipata e le esercitazioni
– Esercitazioni
– I giochi psicologici
– Esercitazioni
– I giochi di ruolo e il lavoro di gruppo
– Le tecniche d’aula
– Esercitazioni
– Tecniche per l’analisi delle dinamiche relazionali in aula
– Esercitazioni
DURATA:
Il percorso formativo viene progettato ad-hoc e può articolarsi in una serie di moduli di durata differente a seconda delle esigenze e degli obiettivi concordati il cliente.