Il cambiamento del dirigente dirige il cambiamento
La formazione dei dirigenti si fonda su due percorsi paralleli, uno di tipo teorico e l’altro strettamente esperienziale. I partecipanti vengono invitati a riflettere sulle loro esperienze professionali, per sviluppare una competenza che consenta loro di analizzare e di valorizzare i bisogni e le risorse proprie e di chi opera in quell’azienda. L’obiettivo è quello di creare uno spazio di riflessione e di pensiero sul proprio ruolo e sul modo in cui lo si esercita nel proprio contesto organizzativo e professionale.
Obiettivi
Il progetto formativo mira a:
- – stimolare la riflessione su atteggiamenti e comportamenti legati al ruolo;
- – favorire la circolazione e l’interscambiablità dei ruoli giocati, in primo luogo rispetto alla leadership,
- – favorire una buona comunicazione;
- – favorire la gestione del conflitto e le capacità di negoziazione;
- – favorire la messa in comune delle risorse nel perseguire prodotti comuni, la possibilità di lavorare per competenza e per obiettivi
Metodologia
Saranno utilizzate prevalentemente metodologie attivo-esperienziali centrate sul processo quali Case-History, role-playing, giochi psicodrammatici, focus group.