Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane


Il cambiamento del dirigente dirige il cambiamento

 

 

 

La formazione dei dirigenti si fonda su due percorsi paralleli, uno di tipo teorico e l’altro strettamente esperienziale. I partecipanti vengono invitati a riflettere sulle loro esperienze professionali, per sviluppare una competenza che consenta loro di analizzare e di valorizzare i bisogni e le risorse proprie e di chi opera in quell’azienda. L’obiettivo è quello di creare uno spazio di riflessione e di pensiero sul proprio ruolo e sul modo in cui lo si esercita nel proprio contesto organizzativo e professionale.

 

 

Obiettivi

 

Il progetto formativo  mira a:

 

  • – stimolare la riflessione su atteggiamenti e comportamenti legati al ruolo;
  • – favorire la circolazione e l’interscambiablità dei ruoli giocati, in primo luogo rispetto alla leadership,
  • – favorire una buona comunicazione;
  • – favorire la gestione del conflitto e le capacità di negoziazione;
  • – favorire la messa in comune delle risorse nel perseguire prodotti comuni, la possibilità di lavorare per competenza e per obiettivi

 

 

Metodologia

Saranno utilizzate prevalentemente metodologie attivo-esperienziali centrate sul processo quali Case-History, role-playing, giochi psicodrammatici, focus group.