Responsabilità Sociale d’Impresa

L’“etica” in azienda. La Responsabilità Sociale (RSI)

Nella comunità imprenditoriale, in seguito alle linee guida emanate dalla Comunità Europea con il Libro Verde del 2001, si sta diffondendo  un’attenzione  sul tema dell’etica imprenditoriale: la Responsabilità sociale delle Imprese, un “sistema di valori che si fonda su prassi attente al rispetto del contesto in cui l’azienda compie il suo processo produttivo”.

Con la RSI  si propone d coniugare “etica” ed obiettivi aziendali di produzione e profitto, attraverso la conoscenza e lo sviluppo della rete di rapporti con gli stakeholder e delle risorse che essa mette a disposizione.

I lavoratori sono una fondamentale categoria di stakeholder; l’attivazione di sistemi che favoriscano la relazione tra questi e l’azienda permettono un miglioramento della qualità della vita lavorativa, prevenendo così l’insorgere di rischi per la sicurezza, in particolare rischi psicosociali.

L’importanza della RSI come strumento per la prevenzione e la sicurezza è sancita anche da un’iniziativa dell’Inail che ha ridotto il tasso applicato per l’assicurazione contro gli infortuni alle aziende che dimostrano di aver intrapreso e di mantenere comportamenti improntati alla responsabilità sociale.

Uno degli strumenti della RSI che qui verrà proposto è il Bilancio Sociale

 

OBIETTIVI

Alea96, attraverso questo modulo formativo, affronta le tematiche legate al cambiamento sociale del lavoro, orientato al concetto di “responsabilità sociale”, fornendo un focus su uno degli strumenti maggiormente riconosciuti in tale ambito, il Bilancio Sociale.

Questo modulo proporrà una conoscenza degli elementi e dei prodotti dello strumento e della cultura che la RSI propone, individuandone i possibili utilizzi da parte dell’azienda.

 

Obiettivo generale sarà stimolare i partecipanti a pensare alla “responsabilità sociale di impresa” come ad uno strumento che può migliorare l’immagine dell’azienda, costruendo modelli organizzativi e sistemi relazionali capaci di promuovere uno “sviluppo sostenibile”, in cui le risorse del sistema vengano ottimizzate.

 

 

 

 

 

 

Il corso avrà la durata di una giornata dalle 9.00 alle 17.00

PROGRAMMA

Sicurezza ed etica in azienda

  • Responsabilità sociale: dai valori alle strategie di management
  • Uno strumento per la RSI: il Bilancio Sociale
  • La relazione tra azienda e stakeholder
  • La relazione tra azienda e lavoratori: la RSI come strumento per la prevenzione e la sicurezza

 

Metodologia

Una breve introduzione teorica agli argomenti del corso sarà seguita interamente da esperienze formative pratiche, attraverso simulate, giochi di ruolo e rappresentazioni interattive.

Con questa metodologia ci proponiamo di intervenire sulla formazione attraverso un approccio che consenta di sperimentare, insieme al gruppo di lavoro, cosa significhi “etica” e “sviluppo” nel proprio contesto organizzativo.